Menzione speciale a Film Impresa per il corto Coppini Arte Olearia
''Anita e Americo: Storia di una Bicicletta'', il cortometraggio realizzato da Coppini Arte Olearia insieme all’Associazione Toro, è stato premiato con una Menzione Speciale dalla giuria del Premio Film Impresa per l’impegno insolito dei dipendenti dell’azienda nella realizzazione dell’opera.
Il Premio Film Impresa è stato ideato e realizzato da Unindustria Roma, attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi, con il supporto di Confindustria. A livello locale è stato promosso da Unione Parmense degli Industriali.
Il cortometraggio è il risultato del progetto con cui Coppini Arte Olearia, azienda oggi sinonimo di olio extravergine di oliva di qualità certa e certificata, che produce per l’alta ristorazione, i negozi di specialità alimentari e i foodie, ha partecipato a ''Imprese Creative Driven'', la call lanciata dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di Parma, io ci sto! e Unione Parmense degli Industriali, la collaborazione di CISITA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.
Coppini Arte Olearia ha scelto la formula del cortometraggio in stop motion per raccontare in modo originale la propria storia imprenditoriale e si è affidata a un team di disegnatori molto particolare: i propri dipendenti, sotto la direzione artistica dell’Associazione Culturale Toro coordinata da Alessandro Canu e Isabella Bersellini.
Ora il progetto realizzato dalle realtà del nostro territorio può essere votato dal pubblico, insieme a tutti gli altri film premiati a livello nazionale, collegandosi al sito di Film Impresa .
Il film più votato riceverà un premio al Festival della Settima Arte a Rimini.